PRIORITA’ NEI CONTENUTI DI UN BUSINESS PLAN

by BPlan Center, May 16, 2017



Un business plan è un lavoro di pianificazione strategica, operativa ed economico-finanziaria dell’attività imprenditoriale.

 

Per essere efficace, il lavoro di indagine sottostante deve affrontare diversi argomenti e aree di gestione, vale a dire l’analisi del mercato, lo studio dei benchmark, il piano strategico, la guida alle attivita’ operative, la previsione economico-finanziaria.

 

L’approccio olistico è necessario per la qualità della valutazione, in quanto le informazioni e i risultati provenienti da tutte le aree dell’analisi sono interconnessi: per esempio, l’analisi del mercato è essenziale per costruire le ipotesi alla base del piano delle vendite, cosi’ da avviare il lavoro di redazione degli schemi economico-finanziari.

 

Tuttavia, anche se l’analisi è stata effettuata e abbiamo raccolto positivamente un sacco di dati, dobbiamo evitare la tentazione di “mostrare” quanto lavoro e’ stato eseguito riportando tutti i dati e le fonti nella presentazione.

 

Il documento finale deve essere essenziale e facile da leggere (si veda il Tip “Business Plan, lo stile oltre la sostanza”), pertanto riepilogare i risultati in relativamente poche slide e trasformare le informazioni in infografiche sono due passi che aumentano l’efficacia del documento stesso.

 

Inoltre, all’inizio, allorché viene redatta la struttura generale del business plan, è importante capire quale parte dell’analisi potrebbe essere di maggior interesse per gli interlocutori cui e’ rivolta:

Il target potrebbe essere interessato particolarmente alla comprensione dei risultati di profittabilità del previsto dell’investimento?

È invece interessato più a capire come abbiamo creato la strategia di marketing e le successive attività promozionali, a dimostrazione del potenziale di mercato del nostro prodotto?

Questi esempi mostrano che, sebbene si debba riportare tutte le aree dell’analisi del business plan, e’ importante dare maggiore spazio agli argomenti che maggiormente interessano il nostro lettore al fine di ottenere la massima attenzione e raggiungere l’obiettivo prefissato.