Definizione di Business Plan

Un business plan è un documento che mira a proiettare le potenzialità di successo di una iniziativa alla luce di una analisi del contesto economico e competitivo, di un approfondimento delle caratteristiche del progetto e della sua strategia di crescita, e in ultimo nella organizzazione di tutti i passi necessari ad una sua corretta implementazione operativa. Il piano, in ultimo, consente all’imprenditore o manager di esprimere una sintesi delle informazioni raccolte mediante la costruzione di schemi economico-finanziari che determinano i costi e i ricavi attesi dall’investimento.

Il business plan ha in genere una doppia finalità:
quella interna, ossia rivolta all’imprenditore, e quella esterna, rivolta ad attori esterni al progetto o all’impresa.

  • l’obiettivo interno

    L’obiettivo interno consente di analizzare essenzialmente due aspetti:

    la validità e solidità del progetto (come la fattibilità economica, la sostenibilità finanziaria, o il grado di difendibilità dell’iniziativa da imitazioni o più in generale dalla concorrenza), e le migliori modalità per un suo sviluppo (modello di business, struttura organizzativa, piano industriale e di marketing, ecc.)
  • l’obiettivo ESTERNO

    L’obiettivo esterno, invece, è spesso legato alla capacità di un business plan di

    illustrare in modo organico ed esaustivo i contenuti e le potenzialità (esprimendone in modo esplicito o meno il valore) di un progetto imprenditoriale ad un pubblico esterno all’azienda, spesso con la finalità di richiedere finanziamenti e/o investimenti.

12


In questa sezione, alcuni testi e immagini sono stati tratti dal libro “Excellent Business Plan”,
Antonio Borello, McGraw-Hill companies, VI edizione, Milano.

ANALYSIS

L’analisi del business consiste nello studio dell’offerta di prodotti/servizi con cui l’impresa intende operare sul mercato; il processo di valutazione del modello di business prevede lo studio della domanda di mercato, del settore di attività e delle caratteristiche dell’impresa e delle sue prospettive di sviluppo.

Learn more


Strategy

Lo studio e l’individuazione di strategie aziendali e di business – idonee ad operare nel mercato prescelto e volte alla creazione di una struttura aziendale ottimale – rappresentano la chiave per l’avvio e l’affermazione del progetto d’impresa.

Learn more


Operations

A seguito dell’elaborazione di piani strategici, si passa ai piani operativi di intervento, ambito in cui BusinessPlanCenter è in grado di guidare concretamente il percorso di cambiamento o sviluppo imprenditoriale.

Learn more


Financials

Un’approfondita disamina dei risultati prodotti dalla gestione corrente o da singoli investimenti permette di cogliere l’effetto concreto apportato dalle strategie adottate.

Learn more