TAM, SAM e SOM – Dimensionamento del Mercato

by BPlan Center, gennaio 11, 2018



TAM, SAM e SOM: ti stai chiedendo cosa significhino questi acronimi? Non sei il solo – molti imprenditori non conoscono questi termini.

Ecco una spiegazione veloce, seguita da un esempio:
TAM = Total Available Market = mercato disponibile totale
SAM = Served Available Market = mercato disponibile servibile
SOM = Share Of the Market = quota di mercato
Identificare i tuoi TAM, SAM e SOM richiederà alcune ricerche di mercato (il cui livello varierà in base al potenziale del tuo prodotto e a quello del mercato). Ma una volta messe insieme tutte le informazioni, avrai un’idea migliore di che percentuali corrispondano ad ogni area.

 

Esempio:
Stai per cominciare un servizio di concierge nella tua città, che consisterà nel fare commissioni per persone troppo impegnate o che hanno bisogno di assistenza (anziani, portatori di handicap e così via).

Il tuo TAM saranno tutte le persone impegnate, anziate o portatrici di handicap della tua città. Se la tua città ha 150.000 persone, potresti scoprire (attraverso ricerche di mercato) che la domanda potenziale per il tuo business è del 15% (22.500 persone) sul totale della popolazione. Nota bene: Se nel mercato c’è un concorrente, il tuo TAM sarà minore, perché dovrai spartire il mercato con un’altra società.

Il tuo SAM sarà la quota, di quelle 22.500 persone, che il tuo modello di business aspira a servire (questo sarà il dato da far maggiormente emergere nel tuo business plan). Per esempio, il tuo modello di business è impostato per servire 7.500 persone ogni anno. Questo significa che il tuo SAM sarà il 33% del TAM (o il 5% della popolazione totale della città).

La tua SOM sarà la quota del SAM che il tuo modello di business può realisticamente servire al momento. Per esempio, per i primi due-tre anni potresti avere solo tre dipendenti (tu e altre due persone), quindi, che percentuale del SAM potrai servire realmente? Assumiamo che la società possa effettivamente fare da concierge per 100 persone al mese o 1.200 persone l’anno. Questo significa che la tua SOM è circa il 16% del SAM (o circa il 5% del TAM, o un po’ meno dell’1% della popolazione totale della città).

 

Se stai cercando dei fondi di finanziamento, gli investitori esperti vorranno trovare questi elementi nel tuo business plan, e vorranno che tu sia in grado di giustificare tali valori. E’ per questo che condurre ricerche di mercato in anticipo è importante – il consiglio è farlo addirittura prima di iniziare a scrivere il business plan. Questo può darti una conferma del potenziale del mercato.

 

Speriamo che questo articolo possa aiutarti ad orientare nel mare di acronimi delle ricerche di mercato!

 

Leggi anche: GUIDA AL BUSINESS PLAN